XL
LG
MD
SM
XS

Trattasi di impianti per il rivestimento automatico di rulli e maniche per mezzo di colata a freddo. I prodotti finiti ottenuti: sono utilizzati principalmente nei settori della stampa e della verniciatura; possono essere realizzati in varie densità e durezze, con materiali sia compatti che espansi; e possono avere come base anche supporti particolari, come vetroresina e fibra di carbonio.

Ciascuno di questi impianti è caratterizzato da:

  • una macchina dosatrice mobile dei materiali poliuretanici (da 2 a 4 componenti e fino a 4 additivi, colori o catalizzatori collegati direttamente alla testa di colata), che può essere alloggiata od installata su guide e rotaie a terra.
  • In alternativa, una dosatrice statica viene affiancata ad un banco rotazionale sincronizzato ad una torretta mobile a 4 assi per la movimentazione della testa di colata.

Che sia l’intera macchina a muoversi o solo la testa di miscelazione, i materiali vengono colati direttamente sul pezzo in rotazione, di modo da ridurre sensibilmente lo spreco di materiali. Utilizzando questo metodo non si devono utilizzare stampi, evitando così tutti i possibili costi di stoccaggio degli stessi. Inoltre, si possono abbattere i tempi lunghi di lavorazione ed altri costi di mantenimento.

Che sia l’intera macchina a muoversi o solo la testa di miscelazione, i materiali vengono colati direttamente sul pezzo in rotazione, di modo da ridurre sensibilmente lo spreco di materiali. Utilizzando questo metodo non si devono utilizzare stampi, evitando così tutti i possibili costi di stoccaggio degli stessi. Inoltre, si possono abbattere i tempi lunghi di lavorazione ed altri costi di mantenimento.

Il cliente può regolare a propria totale discrezione:

  • La portata di colata, lo spessore di ciascuno strato di rivestimento e la lunghezza della parte da ricoprire sul pezzo finale.
  • La durezza del prodotto, andando ad impostare la formula specifica per ciascuna tipologia di prodotto.
  • l’altezza, la profondità, l’inclinazione e l’avanzamento longitudinale della testa di colata.

Infine, è possibile potenziare questi impianti selezionando upgrade opzionali, come testa e macchina colatrice in alta pressione od un sistema di colata multi-stream. Sono anche possibili configurazioni personalizzate pensate appositamente in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente.

RIBBON FLOW
Configurazione standard con No.03 componenti, No.01 colore e No.01 additivo
ResinaCurativoCurativo
Taglia Serbatoi [lt]  da 40 a 200da 40 a 200da 40 a 200
Potenza Elettrica [kW]444
Temperatura Massima [°C]808080
Velocità Massima Agitatori [rpm]22,622,622,6
Velocità Massima Pompe [rpm]150150150
Portata [g/min]A scelta del clienteA scelta del clienteA scelta del cliente
BANCO ROTAZIONALE (TORNIO)
Configurazione standard
Taglia STaglia MTaglia L
Ø Mandrino [mm]300400500
Velocità Massima Mandrino [rpm]100100100
Ø Massimo Rullo [mm]70010001800
Lunghezza Massima Rullo [mm]300060006000
Peso Massimo [kg]80015003000
Movimento Torrettamanualeidraulicoidraulico

Queste sono macchine per sistemi che utilizzano multi-componenti di Poliuretano elastomerico, MDI/TDI Polietere o Poliestere. Disponibili sia in bassa che alta pressione, la taglia S / M / L di questi impianti varia a seconda delle dimensioni dei serbatoi del materiale.

Tutte le nostre macchine Elastomix sono altamente customizzabili e presentano le seguenti caratteristiche principali:

  • Numero di componenti e colori variabile a seconda delle necessità del cliente.
  • Vani indipendenti per ciascun componente, con sistema di ricircolo forzato dell’aria calda.
  • Serbatoi in acciaio Inox Aisi304 equipaggiati per omogeneizzare e riscaldare velocemente i componenti (riscaldamento elettrico e/o idraulico).
  • Coibentazioni con lana di roccia.
  • Termostatazione di tutta la macchina totalmente controllabile e regolabile.
  • Pompe dosatrici ad ingranaggi di alta precisione.
  • Efficiente sistema di vuoto per assicurare l’assenza di bolle d’aria sia durante la miscelazione che durante la preparazione dei materiali processati.
  • Testa di miscelazione dinamica montata su braccio fisso o altra attrezzatura di colata.
  • Sistema di lavaggio automatico post-colata.
  • Quadro che comprende pannello operatore e PLC con software dedicato.
  • Da un sistema di vuoto efficiente.

Tutte le colatrici PU MIX possono essere destinate a processare la stragrande maggioranza dei prodotti chimici in commercio, con temperature di lavoro che vanno dai 20°C fino ai 150°C.

Pur differenziandosi tra alta e bassa temperatura a seconda dal catalizzatore scelto, tutte queste macchine sono caratterizzate da un design compatto, che però non va ad inficiare performance o portate elevate.

Le nostre colatrici per elastomeri sono progettate per essere di facile utilizzo e manutenzione, oltre che per adattarsi perfettamente ai settori e alle necessità produttive più disparate. Infatti, sono disponibili in tre modelli proprio per coprire tutte le tipologie di produzioni.

COLATRICI per ELASTOMERI DI POLIURETANO
per materiali MDI, TDI, Polietere e Poliestere
con qualunque tipo di catalizzatore, additivo o colore
Dimensione Serbatoi [lt]Numero ComponentiNumero Colori
ELASTOMIX Taglia S  da 15, 20, 40, 60, 80 fino a 100da 2 fino a 4fino a 4
ELASTOMIX Taglia M da 60, 80, 100, 150 fino a 200da 2 fino a 4fino a 4
ELASTOMIX Taglia L  da 80, 100, 150, 300, 400 fino a 500da 2 fino a 4fino a 4

Infine, grazie alla grande esperienza acquisita nella progettazione e nella scelta dei materiali più indicati, il nostro team di sviluppo è sempre pronto a studiare, sperimentare ed implementare nuove soluzioni, allo scopo di riuscire ad adattare le nostre colatrici alle esigenze specifiche di ciascun cliente.